In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle disposizioni normative nazionali (whistleblowing).
Il Decreto si applica ai soggetti del settore pubblico e del settore privato; la protezione dei segnalanti operanti nel settore privato, impone all’Ente, di predisporre canali di segnalazione interni.
La Fondazione, in collaborazione con Uneba Veneto, mette a disposizione del segnalante una piattaforma che assicura la protezione della propria identità, dell’individuo coinvolto e di chiunque altro menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della stessa e della documentazione allegata.
È possibile procedere all’invio di una segnalazione tramite il link
https://unebaveneto.segnalazioni.net/
Il segnalante sarà indirizzato su specifica piattaforma di segnalazione. Potrà effettuare una segnalazione con o senza registrazione di un account.
Per approfondimenti su come effettuare una segnalazione vi invitiamo a leggere la sezione FAQ che trovate nel link sopra riportato.
Informativa sul trattamento dei dati personali